Riportiamo di seguito la nota della Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria. Il documento è altresì scaricabile nel pulsante in fondo all’articolo.
Con circolare prot. n. 4126 del 13 febbraio u.s., il Signor Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ha disposto che questa Direzione provveda ad emanare precise disposizioni circa la corretta registrazione, nel sistema “P.S. personale” dello straordinario eccedente i monte ore assegnati nonché delle modalità di certificazione e richiesta di liquidazione delle stesse ore. Al riguardo, per quanto concerne l’inserimento dei dati relativi allo straordinario, effettuato sul sistema PS personale, nel rappresentare che restano valide le modalità ad oggi utilizzate, si richiama l’attenzione sulla necessità che tali dati siano inseriti nel predetto sistema, senza eccezione alcuna, in maniera completa e puntuale. Sono allo studio soluzioni informatiche che potranno consentire di trasferire le informazioni acquisite dal programma PS Personale direttamente sul sistema NOIPA, anche al fine della necessaria corrispondenza fra le due banche dati. Con riferimento poi alle comunicazioni da indirizzare a questa Direzione centrale, circa el prestazioni
di lavoro straordinario eccedenti i limiti individuali e di reparto e il loro inserimento nel portale NOI PA, gli
Uffici Amministrativo Contabili, cui fanno riferimento le Questure e gli altri Uffici territoriali, dovranno
utilizzare il modello ECI allegato a questa circolare. In ordine a quanto precede, si precisa che i dirigenti/responsabili delle varie articolazioni incardinate nell’ambito delle predette Questure e degli altri Uffici territoriali avranno cura di trasmettere agli Uffici amministrativo contabili competenti i prospetti dello straordinario, attestando il rispetto delle disposizioni impartite con le recenti circolari in materia.
Le stesse indicazioni, di massima, sono valide per le articolazioni centrali del Dipartimento della
Pubblica Sicurezza, che utilizzeranno allo scopo l’allegato modello EC2.
Infine, si coglie l’occasione per specificare che il modello di autodichiarazione di lavoro straordinario
effettuato mensilmente dai funzionari con qualifica dirigenziale, di cui alla circolare prot. n. 2985 del 13
gennaio 2024, a firma del Signor Capo della Polizia-Direttore Generaledella Pubblica Sicurezza, dovrà essere
conservato agli atti dell’Ufficio di appartenenza che, ai fini della liquidazione del compenso stesso, provvederà a trasmettere, all’Ufficio Amministrativo Contabile competente, esclusivamente un elenco riepilogativo del personale dirigente in carico, con l’indicazione sintetica delle ore di straordinario svolte.
A tale fine si allega il modello da utilizzare (EC3).