«Voglio innanzitutto esprimere solidarietà ai due colleghi feriti e sottolineare come gli agenti, già sotto pressione per via dell’emergenza Covid, debbano affrontare situazioni al limite, come quella legata alla gestione dell’immigrazione».
E’ il commento di Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap) in merito all’aggressione ai danni di due poliziotti, da parte di un 16enne tunisino che voleva sottrarsi ai controlli post sbarco. I due agenti hanno avuto rispettivamente 30 e 5 giorni di prognosi.
«Ancora una volta a pagarne le conseguenze sono i colleghi – dice Conestà – la situazione è già abbastanza difficile, i colleghi ce la stanno mettendo tutta, molti di loro hanno contratto il virus ed altri, anche giovanissimi, ci hanno lasciato. Non possiamo permetterci di finire in ospedale a causa di chi non vuole rispettare le regole. Chiediamo una presa di posizione da parte del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, affinché i colleghi impegnati nei servizi legati all’immigrazione abbiano maggiori tutele e affinché il Governo – conclude – prenda decisioni per la riduzione degli sbarchi».
AGENZIA DI STAMPA ADNKRONOS
MIGRANTI AGENTI AGGREDITI DA 16ENNE CONESTA’ MOSAP ‘SOLIDARIETA’ AI COLLEGHI’
domenica 20/12/2020 14:35
ADN0418 7 CRO 0 ADN CRO NAZ ‘Pessima gestione durante emergenza Covid’ Roma 20 dic. – Adnkronos – Voglio innanzitutto esprimere solidarieta’ ai due colleghi feriti e sottolineare come gli agenti gia’ sotto pressione per via dell’emergenza Covid debbano affrontare situazioni al limite come quella legata alla gestione dell’immigrazione . E’ il commento di Fabio Conesta’ Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia Mosap in merito all’aggressione ai danni di due poliziotti da parte di un 16enne tunisino che voleva sottrarsi ai controlli post sbarco a Porto Empedocle. I due agenti hanno avuto rispettivamente 30 e 5 giorni di prognosi. Ancora una volta a pagarne le conseguenze sono i colleghi – dice Conesta’ – la situazione e’ gia’ abbastanza difficile i colleghi ce la stanno mettendo tutta molti di loro hanno contratto il virus ed altri anche giovanissimi ci hanno lasciato. Non possiamo permetterci di finire in ospedale a causa di chi non vuole rispettare le regole. Chiediamo una presa di posizione da parte del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese affinche’ i colleghi impegnati nei servizi legati all’immigrazione abbiano maggiori tutele e affinche’ il Governo – conclude – prenda decisioni per la riduzione degli sbarchi . Giz-Cro Adnkronos ISSN 2465 – 1222 20-DIC-20 14 30 NNNN