
Nella giornata odierna il MOSAP, rappresentato dal Segretario Generale Fabio Conestà e dal Coordinatore nazionale dei tecnici Vincenzo Minardi, ha incontrato la Direttrice centrale di sanità, dottoressa Clementina Moschella.
L’incontro, caratterizzato da un clima cordiale e costruttivo, ha permesso di affrontare diversi temi di grande rilievo per il personale della Polizia di Stato, con particolare riferimento alle attività concorsuali dei tecnici e dei medici, alla luce delle esigenze assunzionali dell’Amministrazione sia a livello centrale che periferico.
Un focus specifico è stato dedicato al corso per tecnici delle professioni sanitarie in svolgimento presso la Scuola Allievi Agenti di Caserta. Il percorso formativo si concluderà tra dicembre e gennaio, con la successiva immissione in ruolo nel 2026 nella qualifica di vice ispettori tecnici. Parallelamente, è stata ribadita la necessità di rafforzare l’organico dei medici, considerato l’impegno concorsuale che interesserà l’Amministrazione almeno fino al 2030 per i vari ruoli: agenti, ispettori, commissari ordinari e commissari tecnici.
La direttrice Moschella ha inoltre sottolineato l’impegno della Direzione centrale di sanità nell’affrontare i disagi psicologici che quotidianamente colpiscono gli operatori sul territorio. In tale contesto, è stato richiamato il recente tavolo dedicato al tema, che ha visto la partecipazione degli psicologi della Polizia di Stato, pronti ad offrire ascolto e sostegno al personale in difficoltà. Un aiuto che, tuttavia, deve partire anche dalla conoscenza diretta che ogni dirigente ha dei propri uomini e donne.
Altro punto affrontato riguarda le attività di selezione del personale sanitario presso il Polo Unico Concorsuale, considerate prioritarie in questo momento di significativo ricambio generazionale dovuto ai pensionamenti nei ruoli ordinari e tecnici.
Il MOSAP ha ribadito la propria disponibilità ad affrontare queste sfide con spirito collaborativo e costante vicinanza all’Amministrazione, elementi distintivi dell’organizzazione sindacale guidata dal Segretario Conestà. L’incontro è stato anche l’occasione per condividere momenti di confronto con una professionista stimata e sensibile come la dottoressa Moschella.