
Nella giornata di ieri, giovedì 25 settembre, si è svolto l’incontro tra la Segreteria Nazionale guidata dal Segretario Generale Fabio Conestà e dal suo aggiunto Franco Zucchelli e quella Locale del MOSAP con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, rappresentata dal Dirigente Generale dott. Lucio Pifferi e dal Capo di Gabinetto, Primo Dirigente dott. Pierandrea Taurelli Salimbeni. L’occasione ha segnato la presentazione ufficiale della nostra Organizzazione Sindacale.
Durante il confronto sono stati affrontati diversi temi di carattere generale, con particolare attenzione al ricambio generazionale del personale in servizio, legato sia ai pensionamenti in corso e futuri, sia ai trasferimenti già disposti. È stata inoltre evidenziata l’attività di scouting rivolta ai colleghi interessati a entrare a far parte dell’organico della Direzione, al fine di mantenere costanti e adeguati i livelli di efficienza operativa.
Un altro punto centrale ha riguardato l’istituzione di nuovi corsi di formazione qualificante, già avviati e altri in fase di progettazione, destinati al personale della Direzione. L’obiettivo è quello di innalzare ulteriormente il livello di specializzazione e professionalità, in particolare nel delicato ambito dell’antiterrorismo.
Infine, si è discusso sulla necessità di rafforzare alcuni settori strategici della Direzione, anche alla luce delle nuove dinamiche criminali e terroristiche che, sempre più spesso, si sviluppano attraverso l’impiego di strumenti e tecnologie avanzate.