Di seguito le dichiarazioni del nostro Segretario Generale Fabio Conestà sulle accuse di razzismo rivolte dal Consiglio d’Europa ai poliziotti italiani. Le dichiarazioni sono già state riprese dalle più importanti agenzie di stampa.
CONSIGLIO D’EUROPA: MOSAP, ‘CONTRO POLIZIA ITALIANA ACCUSE OFFENSIVE E IDEOLOGICHE’ =
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Ancora una volta un organismo sovranazionale come il Consiglio d’Europa si erge a giudice morale delle forze dell’ordine italiane, lanciando accuse gravi, infondate e offensive nei confronti di uomini e donne in divisa che ogni giorno rischiano la vita per garantire sicurezza e legalità”. E’ quanto afferma Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), commentando la richiesta della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza di uno studio indipendente sulla presunta ”profilazione razziale” da parte delle forze di polizia italiane.
“Parlare di ‘profilazione razziale’ in Italia – prosegue Conestà – è un insulto a chi opera nel pieno rispetto della legge e dei diritti umani, spesso in condizioni difficili, senza mezzi e sotto costante attacco mediatico. Le parole del presidente Cottier e della vicepresidente Simonovic Einwalter rivelano un approccio ideologico, distante anni luce dalla realtà delle nostre strade. Chi parla così non ha mai visto un agente rincorrere un rapinatore, fronteggiare una rissa o intervenire in un contesto di degrado. Parlare dal comodo di un ufficio europeo è facile, ma la sicurezza non si garantisce con retorica e buoni propositi, bensì con professionalità, equilibrio e sacrificio, tutto ciò che ogni giorno dimostrano gli operatori delle forze dell’ordine italiane”.
“Respingiamo con forza queste generalizzazioni inaccettabili – conclude il segretario del Mosap – e chiediamo che il governo italiano difenda con fermezza l’onorabilità delle proprie forze di polizia.
Siamo stanchi di essere dipinti come carnefici quando troppo spesso siamo vittime, lasciati soli da istituzioni che invece di sostenerci preferiscono ascoltare accuse ideologiche prive di fondamento”.
(Dan/Adnkronos)
ISSN 2465 – 122
29-MAG-25 08:59 .
NNNN