Nella mattina del 23 giugno 2025, organizzato dalla Segreteria Provinciale MOSAP Pescara con il patrocinio della Segreteria Generale e Regionale Abruzzo, si è tenuto presso la sala riunioni del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara un partecipato seminario in “gestione delle emorragie in scenari operativi – Primo intervento su ferite da arma da fuoco e da taglio”.
In presenza dei Segretari Provinciali Giovanni D’ALOISIO e Samuele DE SANTIS del Segretario Generale agg. Franco ZUCCHELLI del Segretario Nazionale Marco CIAVATTA del Segretario Regionale per l’Abruzzo Claudio DEL BOVE ORLANDI e con il gradito saluto da parte del Questore di Pescara Dr. Carlo SOLIMENE, il relatore del corso dr. Dario ROBUSTO ha saputo illustrare – con non comune professionalità e passione – contesti operativi, modalità, tecniche e strumenti di primo ed efficace intervento dell’operatore di Polizia su ferite provocate da armi da fuoco e taglio in contesti operativi e non, facendo poi seguire una dettagliata e veritiera prova pratica su quanto esposto teoricamente.
L’importanza e l’attualità della materia trattata, peraltro ricompresa dall’Amministrazione tra le materie oggetto di aggiornamento professionale, unita alla fattiva partecipazione dei colleghi pescaresi ai quali è stato consegnato un attestato, confermano il MOSAP come O.S. vicina a tutti i colleghi ed alle loro aspettative in un comune cammino verso l’elevazione della professionalità di ogni poliziotto.