Si è appena conclusa la riunione tecnica per le procedure negoziali concernenti il rinnovo del Contratto di Lavoro del personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa per il triennio 2022/2024, svoltasi a Palazzo Vidoni presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
La riunione ha visto la partecipazione delle delegazioni del Ministero della Funzione Pubblica e del Dipartimento della P.S.. Oltre alla Federazione COISP MOSAP erano presenti le altre OO.SS. della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
In vista dell’incontro il Dipartimento ha fatto pervenire a questa Federazione una bozza di contratto che prevede i seguenti incrementi economici della voce stipendiale e dell’indennità mensile pensionabile:
– dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022 si avrebbero incrementi complessivi lordi che vanno da 4,82 euro per l’Agente a 6,89 euro per il Commissario Capo;
– dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 si avrebbero incrementi complessivi lordi che vanno da 8,03 euro per l’Agente a 11,49 euro per il Commissario Capo;
– a decorrere dal 1.1.2024 si avrebbero incrementi complessivi lordi di cui alla seguente tabella:
Gli incrementi di cui sopra includono l’elemento provvisorio della retribuzione già corrisposto quale indennità di vacanza contrattuale.
È stata poi trasmessa documentazione relativa all’istituzione e l’incremento di alcune indennità accessorie. Più in particolare si avrebbe una indennità per le Autorità locali di P.S. (120 euro mensili), l’istituzione di una indennità per gli operatori delle Unità Operative di Primo Intervento (UOPI) (50 euro mensili) l’istituzione di una indennità per conduttore cinofilo (50 euro mensili), l’istituzione di una indennità per il personale negoziatore (50 euro mensili), l’istituzione di una indennità di presidio territoriale (100 euro mensili per i dirigenti degli uffici territoriali appartenenti al ruolo direttivo), nonché l’incremento dell’indennità per il personale impiegato nel settore cyber (circa 1,5 euro), l’incremento dell’indennità per gli equipaggi fissi volo e sperimentatori volo (+5% dell’indennità operativa di base), l’incremento dell’indennità di rischio degli operatori subacquei.
Le risorse residue disponibili, pari a circa 8 milioni di euro, confluirebbero sul 2° livello di contrattazione (il FESI) e verrebbero destinate ad indennizzare l’attività investigativa delle Sezioni di P.G., delle Squadre Mobili, Digos, dei Commissariati sezionali e distaccati, SISCO, Polizia Stradale, COSC e SOSC, della Polizia di frontiera, Polizia Ferroviaria, D.C.A. – S.C.O., della D.C.P.P. – Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo esterno, e della D.C.P.P. – Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo interno.
Parimenti è stato trasmesso l’articolato che la parte pubblica vorrebbe concordare per ciò che concerne la parte normativa del Contratto.
Ebbene, nel proprio intervento odierno questa Federazione COISP MOSAP, per voce del Segretario Generale Domenico Pianese, ha inizialmente espresso apprezzamento per il fatto che gli incrementi complessivi previsti a decorrere dal 1.1.2024 consentiranno quell’aumento netto mensile di 100 euro per un Agente e in maggior misura per le qualifiche superiori, che questa Federazione ha richiesto in maniera decisa sin dalla prima riunione del tavolo delle trattative. Ha quindi manifestato il plauso di questo Sindacato per l’istituzione delle nuove indennità sopra specificate, che pure questa Federazione COISP MOSAP ha fortemente voluto, sottolineando al riguardo l’opportunità che l’indennità per il personale impiegato nel settore cyber venisse ampliata al personale in servizio ai centri operativi provinciali e regionali per la sicurezza cibernetica.
Ulteriore approvazione è stata sottolineata riguardo il recepimento della parte pubblica di alcune nostre richieste relative al “CONGEDO E RIPOSO SOLIDALE”, che viene esteso anche al coniuge come continuamente preteso da questa Federazione COISP MOSAP, nonché, come pure chiesto da questa O.S., alla “TUTELA DELLA GENITORIALITÀ”, con la previsione dell’esonero dal turno notturno anche in caso di affidamento condiviso del genitore collocatario sino al compimento del dodicesimo anno di età del figlio, ed infine riguardo al “CONGEDO PARENTALE”, ove si avrebbe la formalizzazione dell’estensione del diritto fino ai 12 anni di età dei figli e, recependo le nostre richieste, la previsione che le assenze per malattia dei figli (oltre al limite dei 45 gg. di congedo straordinario, cinque giorni lavorativi annui fino a tre anni di età del figlio – art. 8, comma 3 dPR 39/2018; cinque giorni lavorativi annui da tre a otto anni di età del figlio – art. 8, comma 4 dPR 39/2018, per il quale comunque non è prevista alcuna retribuzione) “non riducono il congedo ordinario spettante né l’importo della tredicesima mensilità e sono computati per intero nell’anzianità di servizio”.
Il nostro Segretario Generale ha quindi puntualizzato con fermezza l’assoluta necessità di una divisione del Comparto Sicurezza e Difesa, sottolineando come le trattative contrattuali stiano evidenziato in misura esponenziale che oramai sono sempre più le cose che dividono che quelle che uniscono le componenti di tale Comparto. Ha quindi chiesto che uno degli impegni che il Governo dovrà assumersi a margine del Contratto, e ad esso allegato, deve essere quello di dividere il Comparto Sicurezza da quello Difesa, come anche dovrà impegnarsi per l’immediata apertura delle trattative per il contratto dei Dirigenti e l’apertura di un tavolo sulla previdenza dedicata che porti ad un provvedimento legislativo che riconosca
le peculiarità e la specificità del personale della Polizia di Stato dal punto vista previdenziale.
Per ciò che riguarda la parte normativa questa Federazione COISP MOSAP ha sottolineato che:
– è doverosa una modifica all’art. 25 del DPR 57/2022, nel senso che alle nostre colleghe vittime di violenza di genere dovrà essere garantita la possibilità di ottenere un eventuale trasferimento presso altre sedi o presso altre articolazioni dell’Amministrazione nell’ambito della medesima sede di servizio;
– è necessaria l’introduzione di una norma che garantisca l’utilizzo, l’anno seguente, delle ore di permesso sindacale residue in capo ad una organizzazione sindacale, così come la previsione di recuperare le ore fruite in eccesso stornandole da quelle spettanti l’anno successivo;
– è doverosa la revisione dell’art. 35 del DPR 395/1995 sulle Federazioni Sindacali, così come modificato dall’art 30 del DPR 57/2022, che tenga espresso conto delle recenti sentenze del TAR e Consiglio di Stato, così da consentire un’applicazione della norma più chiara e semplice.
In ultimo, il nostro Segretario Generale Domenico Pianese ha chiesto che a decorrere da lunedì prossimo le trattative per il rinnovo del Contratto abbia luogo in modo permanente, senza sosta sino alla definizione dell’accordo, anche soltanto per quanto concerne le Forze di Polizia ad ordinamento civile, ovvero Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria.
Roma, 21 novembre 2024
La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP