Roma, 15 giu. (Adnkronos) – Il Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), per voce del segretario generale Fabio Conestà, promuove l’avvio di una raccolta fondi a sostegno dei due agenti del commissariato di Grottaglie attualmente indagati per atto dovuto, in relazione alla morte del responsabile dell’uccisione del carabiniere Carlo Legrottaglie. ”I colleghi – afferma Conestà – sono intervenuti in un contesto di gravissimo pericolo, fronteggiando soggetti armati in un conflitto a fuoco in cui hanno rischiato la vita per difendere la collettività. Oggi, per quell’intervento, si trovano indagati. Una procedura formalmente dovuta, ma che comporta per loro un pesante fardello umano e professionale: spese legali e peritali ingenti, il blocco della carriera e potenziali ripercussioni disciplinari”.
Per questo motivo, il Mosap ha deciso di promuovere una campagna di solidarietà concreta, contribuendo a diffondere una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Le donazioni saranno destinate esclusivamente ai due agenti, attraverso il conto corrente da loro indicato, e saranno immediatamente disponibili per far fronte alle necessità connesse alla vicenda giudiziaria. ”Come sindacato – conclude Conestà – non possiamo accettare che chi rischia la vita per lo Stato venga lasciato solo. È il momento di stringerci attorno a questi servitori dello Stato, con un gesto tangibile di sostegno.
Invitiamo tutti i cittadini, colleghi e sostenitori delle forze dell’ordine a contribuire a questa causa di giustizia e solidarietà”.