Riportiamo di seguito le dichiarazioni del nostro Segretario Generale Fabio Conestà, raccolte dalle maggiori agenzie di stampa.
CARABINIERE UCCISO: MOSAP, ‘BENE ANTICIPO SPESE LEGALI, STATO DIMOSTRI SEMPRE VICINANZA A SUOI SERVITORI’ =
Roma, 1 lug. – (Adnkronos) – ”Accogliamo con favore e soddisfazione la notizia dell’anticipazione da parte del Viminale delle spese legali a carico dei due agenti coinvolti nell’operazione che ha portato all’arresto degli assassini del brigadiere Carlo Legrottaglie. Si tratta di un segnale importante e concreto di vicinanza da parte dello Stato a chi ogni giorno rischia la propria vita per garantire sicurezza ai cittadini”. Così Fabio Conestà, segretario generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia), commenta la decisione annunciata dal sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, in merito all’accredito immediato delle spese legali per i poliziotti Ivan Lupoli e Giuseppe Cavallo.
”Questi uomini – prosegue Conestà – hanno agito nell’ambito di un intervento estremamente rischioso, dimostrando coraggio e professionalità. È giusto e doveroso che lo Stato si faccia carico, senza indugi, della loro tutela legale, evitando che chi indossa una divisa venga lasciato solo nel momento più delicato. L’anticipo delle spese legali è una misura che dovrebbe diventare prassi, non eccezione, per tutti quei casi in cui gli appartenenti alle forze dell’ordine si trovano ad affrontare procedimenti giudiziari per atti compiuti nell’adempimento del dovere. La sicurezza non si garantisce solo con le leggi, ma anche con il sostegno tangibile a chi la difende”.
”Ringraziamo il ministro Piantedosi e il Capo della Polizia Vittorio Pisani per la tempestività dell’intervento, così come il Sottosegretario Molteni per l’attenzione costante al tema. Come Mosap continueremo a vigilare affinché tutele e diritti siano sempre garantiti ai nostri colleghi, nel rispetto della legalità e della dignità del ruolo che rivestono”, conclude Conestà.
(Red-Cro/Adnkronos)
ISSN 2465 – 122
01-LUG-25 18:51 .
NNNN